L’asessualità è un orientamento sessuale caratterizzato in modo variabile da una mancanza di attrazione sessuale. Le stime di prevalenza per l’asessualità nella popolazione generale variano dallo 0,4 all’1.
Per alcuni, l’identificazione come asessuali si verifica dopo un periodo caratterizzato da confusione e/o sensazione di percepirsi come marcatamente diversi rispetto ai coetanei allosessuali (persone che provano attrazione sessuale).
Spesso, la fase di identificazione coincide con la conoscenza di quest’orientamento sessuale e con l’incontro della comunità asessuale, per questo è importante parlarne e rendere le informazioni fruibili il più possibile.
Cos’è l’asessualità ?
L’asessualità , o Ace, identifica la persona che prova poca o nessuna attrazione sessuale.
Il termine asessualità può sembrare nuovo, in realtà emerse già negli studi di Alfred Kinsey e colleghi nel 1948. Kinsey trovò una categoria di persone che non manifestavano attrazione sessuale in generale. Lui usò una X per definire le persone asessuali, ad oggi sono stati fatti molti passi avanti e l’orientamento asessuale è riconosciuto nella lettera A dell’acronimo LGBTQIAP+.
Una persona che si identifica come asessuale può provare eccitazione, avere fantasie sessuali e può anche praticare la masturbazione o avere rapporti sessuali. Si tratta di cosa prova e non riguarda i comportamenti. E’ un termine ombrello, perchè nel suo spettro viene caratterizzata la variabilità di attrazione/interesse.
È importante sottolineare che esistono diversi tipi di attrazione, tra cui:
- Attrazione sessuale, che spinge le persone a desiderare un contatto sessuale o a mostrare interesse sessuale per un’altra persona;
- Attrazione romantica, che permette di desiderare un contatto romantico o un’interazione sentimentale con un’altra o più persone.
Differenziare l’attrazione è fondamentale per comprendere come molte persone asessuali possano provare attrazione romantica verso qualcuno e desiderare di avere relazioni emotivamente intime con altre persone.
Asessualità come uno spettro
L’attrazione è altamente soggettiva, la percepiamo attraverso le sensazioni e quindi l’asessualità diventa un ombrello ricco di termini. Osservare l’orientamento sessuale come uno spettro tra asessualità e allosessualità consente maggiori variazioni, il che può essere utile per chi sente la propria sessualità come fluida.
All’interno dello spettro Ace troviamo una prima differenziazione, basata sull’attrazione sessuale:
- Asessuali, persone che non provano attrazione sessuale;
- Autosessuali, che provano attrazione solo per loro stessi e preferiscono praticare solo la masturbazione;
- Demisessuali, persone che sviluppano un’attrazione sessuale quando esiste un forte legame emotivo con l’altra persona;
- Graysexual, o area grigia, persone che provano attrazione sessuale per gli altri poco frequentemente e/o con bassa intensità .
Nonostante le persone gray-A e demisessuali si trovino in una posizione intermedia nel continuum tra asessualità e allosessualità, possono identificarsi con l’orientamento asessuale, a causa della bassa frequenza di attrazione sessuale.
Orientamenti romantici
Nella comunità Ace viene fatta una distinzione tra orientamento romantico e orientamento sessuale, in particolare grazie al modello di attrazione divisa (SAM), che distingue l’attrazione sessuale dall’attrazione romantica.
Come per l’attrazione sessuale, possiamo distinguere l’attrazione romantica in una sorta di continuum. Una persona può definirsi come:
- Aromantica, persone che non sentono attrazione romantica e non desiderano relazioni romantiche;
- Grayromantica, persone che provano attrazione romantica raramente o con bassa intensità;
- Demiromantica, persone che possono provare attrazione romantica verso qualcuno, a condizione che sia stata sviluppata una relazione emotiva con l’altra persona.
Inoltre, è possibile definire verso chi si sviluppa l’attrazione romantica, alcuni esempi sono:
- Eteroromantico: attrazione romantica verso persone di sesso diverso
- Omoromantico: attrazione romantica verso persone dello stesso sesso
- Biromantico: attrazione romantica verso maschi e femmine
- Panromantico: attrazione romantica verso persone di ogni genere
- Poliromantico: attrazione romantica verso molteplici, ma non tutti i generi
Le identità sessuali e gli orientamenti romantici possono essere scollegati, dimostrando che è possibile essere attratti romanticamente da qualcuno senza esserlo sessualmente, ma anche che è possibile avere un orientamento sessuale diverso dal proprio orientamento romantico (es. panromantico e asessuale).
Comunità asessuali in rete
Le comunità asessuali nascono per condividere le proprie esperienze, rendere le informazioni accessibili alle persone che si identificano come asessuali, abbattere gli stereotipi, promuovere discussioni sulla sessualità, accrescere visibilità della comunità asessuale per essere riconosciuta.
David Jay, nel 2001, fonda la comunità Aven, la prima e la più grande ad oggi. Aven sta per Asexuality and Visibility Education Network. Questo è il link:
https://www.asexuality.org/ e in italiano https://it.asexuality.org/
La bandiera a quattro colori è il simbolo che rappresenta la comunità, ogni colore definisce una sfumatura dello spetto Ace. Il nero per l’asessualità, il grigio per la gray-A e la Demisessualità, Il bianco per l’allosessualità e il viola rappresenta la comunità.
Se hai bisogno di saperne di più, contattaci.
Dottoressa Ilaria Prosperi. Psicologa e Consulente Sessuologa