A Roma il 28 e 29 settembre 2024 un incontro esperienziale di gruppo per imparare a gestire il tempo efficacemente e smettere di procrastinare.
Il laboratorio “L’Armonia del Momento – iniziare a vivere senza rimandare”
Si terrà a Roma, sabato 28 e 29 settembre 2024 il laboratorio esperienziale di gruppo “L’Armonia del Momento – iniziare a vivere senza rimandare”: due giornate intensive per lavorare sul tuo rapporto con il tempo ed imparare a vivere nel qui e ora, senza rimandare.
Quante volte ti succede di rimandare un compito o un’evento importante? Quali emozioni emergono quando procrastini? Perché può essere così difficile gestire il tempo e vivere il momento presente, invece che focalizzarti sulle previsioni (spesso catastrofiche) sul futuro?
L’obiettivo del laboratorio “L’Armonia del Momento” è quello di esplorare il tuo rapporto con il tempo e scoprire insieme come migliorarlo, per vivere nel presente. Ti offriremo strumenti utili per smettere di procrastinare e gestire il tempo in modo più efficace, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza delle emozioni e delle sensazioni nel presente.
Importante: per chi si iscrive entro l’14 settembre 2024 sarà possibile accedere all’incontro al costo agevolato di 100 euro.
Iscrivi al laboratorio “L’Armonia del Momento” entro il 14/09/24
Perché smettere di rimandare è così difficile?
La gestione del tempo e la procrastinazione sono sfide comuni che ci troviamo tutti ad affrontare.
Eppure, abbiamo a disposizione molte strategie per poterci lavorare, ad esempio l’utilizzo dell’agenda, delle tecniche come la matrice di Eisenhower, la tecnica del pomodoro e via dicendo. Ognuna di queste strategie è valida e davvero utile. Perché allora non lo facciamo?
La procrastinazione, in effetti, può nascondere emozioni difficili, conflitti interni, un’autostima bassa, pensieri e convinzioni disfunzionali.
Alcuni autori, sottolineano come si scelga di procrastinare per ridurre le emozioni negative, suscitate da un conflitto interno. La principale motivazione alla base della procrastinazione ha a che fare con la gestione dell’ansia; la scelta di rimandare diventa quindi un modo per fronteggiare la situazione, una strategia di coping, focalizzata sull’emozione piuttosto che sul problema in sé.
Gli effetti del conflitto interno possono presentarsi come: incertezza, esitazione, stress emotivo.
“Ogni evitamento conferma la pericolosità della situazione evitata e prepara l’evitamento successivo.”
(G. Nardone)
Per questo, ognuno di noi ha la propria personalissima motivazione per procrastinare. Le tecniche di gestione del tempo sono utili e, allo stesso tempo, il primo passo è conoscere e riconoscere cosa ti spinge a procrastinare.
Nel laboratorio “L’Armonia del Momento” lavoreremo in gruppo, attraverso il confronto, sull’osservazione delle emozioni e sensazioni che emergono nella tua procrastinazione, mettendo in pratica strategie di coping più funzionali all’affrontare le situazioni in modo soddisfacente.
Ci focalizzeremo su:
- Gestire il tempo in modo efficace e gratificante;
- Comprendere cosa ti porta ad attuare la procrastinazione;
- Esplorare nuove strategie per contrastare la soluzione di rimandare;
- Osservare e stare a contatto con emozioni, sensazioni e pensieri nel qui e ora;
- Vivere a pieno il momento presente, abbracciando tutti i benefici che può portare.
Nel corso dell’incontro, faremo uso di esercizi, attivazioni e condivisioni di gruppo, che utilizzano sia la riflessione che l’immaginazione.
A chi può essere utile partecipare al laboratorio
Questo laboratorio potrà essere particolarmente utile a chi:
- desideri esplorare e lavorare per smettere di procrastinare e raggiungere gli obiettivi previsti;
- sente di avere delle difficoltà nella gestione del tempo e desidera un’agenda più soddisfacente;
- desidera diminuire lo stress e l’ansia associata al rimandare gli impegni;
- voglia contrastare i pensieri negativi e/o giudicanti;
- Desideri acquisire strumenti pratici per raggiungere i propri obiettivi personali e professionali;
- abbia voglia di investire il proprio tempo ed energie in occasioni per la crescita personale ed il benessere.
Chi può partecipare al laboratorio esperienziale dedicato alle relazioni
Il laboratorio esperienziale “L’Armonia del Momento” è aperto a chiunque voglia lavorare su se stesso, sia a chi abbia già intrapreso in passato o stia svolgendo un percorso personale di sostegno psicologico/psicoterapia, sia a chi si approccia al lavoro sul benessere psicologico per la prima volta.
Il lavoro in gruppo si svolgerà in uno spazio protetto, in un clima sicuro e di non giudizio, per permetterti di sperimentare liberamente insieme agli altri modalità di comportamento nuove. Allo stesso tempo, potrai apprendere dalla condivisione e dal confronto con i vissuti in comune e differenti degli altri, scoprendo come il gruppo possa arricchire e portarti ad osservare con “occhi” diversi dal solito.
Come iscriversi al laboratorio “L’Armonia del Momento”
Per iscriversi al laboratorio è possibile compilare il form o inviare una mail a info@aproprioagio.it entro il 20 settembre 2024.
Il costo del laboratorio è di 130 euro per le due giornate.
Importante: per chi si iscrive entro l’14 settembre 2024 sarà possibile accedere all’incontro al costo agevolato di 100 euro.
Iscriviti qui e fai presto, i posti sono limitati!
Informazioni pratiche sul laboratorio
Il laboratorio si svolgerà a Roma, Quartiere San Giovanni-Appio Latino.
L’incontro si terrà sabato 28 settembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e domenica 29 settembre dalle ore 9,30 alle ore 13,30. I posti sono limitati.
Puoi trovare l’evento facebook qui e seguirci sul canale Telegram per rimanere aggiornat*. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter, per ricevere inviti ai prossimi laboratori.
Se desideri avere maggiori dettagli e informazioni in merito all’incontro, contattaci qui.