Sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo
Per aumentare il tuo benessere. Sia individuale, che di coppia che di gruppo.
Il sostegno psicologico e la psicoterapia hanno l’obiettivo di far emergere le risorse e le potenzialità della persona per migliorare il suo benessere, le sue relazioni e la sua qualità di vita. Nei nostri percorsi vengono utilizzati differenti strumenti, che sono personalizzati in modo mirato sulla persona.
I percorsi possono essere svolti a livello individuale e di coppia sia in gruppo o in maniera mista (in gruppo ed individuale).
Terapia sessuologica
Per la salute e il benessere sessuale. Sia Individuale che di coppia.
La sessualità è un aspetto importante dell’essere umano, durante tutto l’arco di vita. L’OMS (2006) definisce la salute sessuale come uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità.
La terapia sessuologica si pone l’obiettivo di migliorare la soddisfazione sessuale e la qualità di vita. Può essere utile per le persone che sperimentano difficoltà nella sfera sessuale e che desiderano raggiungere una piena consapevolezza e benessere nella sessualità, individuale e/o in relazione all’altro.
Nel trattamento sono previste specifiche prescrizioni comportamentali e si basa su un approccio integrato, dove possono essere incluse diverse figure professionali (ginecologo, andrologo, urologo, ecc.).
Il percorso di terapia sessuologica può essere individuale e/o di coppia.
Training autogeno
Per raggiungere il benessere psicofisico. Sia individuale che di gruppo.
Il training autogeno, sviluppato dal neurologo tedesco J.H. Shultz, consiste nell’esercitarsi a raggiungere una condizione di calma e rilassamento per uno stato di benessere psicofisico.
Può essere utile a tutti, ma in particolare è indicato per le persone che faticano a gestire lo stress, oppure sperimentano ansia, disturbi del sonno o problemi legati a dolore cronico.
Il percorso per apprenderlo può essere realizzato a livello individuale o di gruppo, a seconda delle preferenze individuali attraverso la conduzione di un operatore esperto.
Mindfulness
Per restare nel qui e ora, con consapevolezza. Sia individuale che di gruppo.
La Mindfulness è un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, con l’obiettivo di eliminare la sofferenza inutile, coltivando una comprensione e accettazione profonda di qualunque cosa accada attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali.
La Mindfulness si è rivelata efficace in moltissime situazioni:
- sviluppo personale
- crescita professionale,
- miglioramento delle performance sportive,
- stress,
- depressione,
- ansia e panico,
- dipendenze,
- dolore e malattie croniche,
- problemi legati all’alimentazione.
Può essere praticata sia a livello individuale che di gruppo
Laboratori esperienziali online ed in presenza
I laboratori esperienziali rappresentano uno spazio per lavorare concretamente e creativamente in gruppo su temi specifici, come l’autostima, l’assertività, le relazioni.
Vengono svolti sia online, che in presenza, in diverse città d’Italia e d’Europa.
Per restare sempre aggiornati sulle varie edizioni ed appuntamenti in programma è possibile iscriversi alla nostra lista informativa.
Iscriviti alla newsletter
Sostegno alla genitorialità e parent coaching
Per affrontare piccole e grandi sfide della crescita di un figlio. Sia individuale, che di gruppo.
Il sostegno alla genitorialità si offre di supportare i genitori nella crescita di un bambino, valorizzandone un sano sviluppo ed il benessere ed aumentando la sua autonomia, autoefficacia ed autostima.
Può essere utile alla coppia genitoriale per acquisire gli strumenti necessari per gestire i momenti di difficoltà e le diverse sfide che si pongono durante la crescita, dalla primissima infanzia fino all’età adulta.
É possibile realizzarlo anche in gruppo.
Scrittura-terapia
Il filosofo francese Paul Ricoeur diceva che il racconto è una strategia dell’uomo per essere.
Scrivere di sé è sempre un modo per rintracciare un filo rosso nella propria esperienza di vita. Per alcune persone questo filo è confuso o invisibile, altre volte smarrito o aggrovigliato.
Gli esercizi di scrittura proposti in terapia conducono a concentrarsi su ciò che è essenziale nei propri ricordi, a mettere ordine e a definire i contorni del proprio vissuto.
La scrittura terapia permette alla persona di lavorare a casa, tra una seduta e l’altra sulle emozioni e i pensieri che vive durante la settimana. Attraverso il diario per esempio o tanti altri strumenti che vengono scelti insieme al terapeuta, man mano.
Inoltre c’è chi arriva in terapia e già scrive testi propri nella vita quotidiana, poesie, racconti, romanzi. La lettura delle opere del paziente aiuta il terapeuta a comprendere i conflitti e i desideri della persona che ha davanti, per accompagnarlo al meglio. Nelle nostre opere artistiche si annida la parte più profonda di noi.
Iscriviti alla newsletter
Contattaci
Contattaci e ti aiuteremo ad individuare il percorso più adatto a te e ti accompagneremo lungo la strada.