Laboratorio esperienziale a Roma: workshop sulle Emozioni
Laboratorio esperienziale sulle emozioni
EmozioniAMOci, la SPA delle emozioni

Laboratorio esperienziale a Roma: workshop sulle Emozioni

EmozioniAMOci, la “SPA” delle emozioni

E’ un laboratorio esperienziale intensivo sulle emozioni, in un setting di gruppo, pensato per la tua crescita personale. Potrai sperimentare il sentire e la condivisione, attraverso stimoli e attivazioni, costruiti per facilitare l’espressione delle emozioni. Entreremo in contatto con i vari tipi di emozione: la gioia, la rabbia, la tristezza o la paura, per accoglierle e trasformarle in preziose risorse.

Nell’ottica del benessere, potrai concederti una Spa per le tue emozioni, per prenderti cura delle tue emozioni.

Questo incontro può esserti particolarmente utile se:

  • Trovi difficoltà a stare nel presente e ti capita di trascorrere troppo tempo a pensare al futuro oppure a rimanere nel passato;
  • Trovi faticoso riconoscere, vivere o gestire una o più emozioni;
  • Ti capita spesso di vivere in modalità pilota automatico;
  • Desideri investire proficuamente il tuo tempo e le tue risorse per la crescita personale ed il benessere;
  • Vuoi sperimentarti in un contesto di gruppo ed arricchire le tue esperienze con quelle di altre persone.

L’obiettivo di EmozioniAMOci è imparare a conoscere gli importanti messaggi inviati dalle tue emozioni e allenarti a stare nel QUI e ORA, per vivere con consapevolezza piena il tuo PRESENTE.

Iscriviti entro il 15 dicembre

Un laboratorio sulle emozioni: perché?

Le emozioni hanno un enorme valore nella vita di ognuno di noi…

“Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa”. (Thich Nhat Hanh)

In generale, le emozioni sono risposte complesse, attivate da stimoli esterni o interni, caratterizzate da determinati vissuti soggettivi e da una reazione fisiologica. Sono risposte di breve durata e intense, colorate dalla nostra personalissima espressività.

Le emozioni rappresentano la nostra mappa, ci mettono in contatto con noi stessi e ci orientano. Attraverso l’esplorazione del vissuto emotivo, puoi raggiungere la consapevolezza personale verso il benessere e l’affermazione di te.

Conoscerle e riconoscerle, così come emergono e senza cercare di modificarle, è il primo passo verso l’accoglienza delle emozioni.

Il nome delle emozioni

Proviamo tantissime emozioni, diverse di intensità ed espressività. Alcune emozioni vengono considerate emozioni di base, perché sono innate:

  • Gioia
  • Rabbia
  • Paura
  • Tristezza
  • Disgusto
  • Sorpresa

Ed alcune vengono considerate emozioni secondarie, perchè acquisite con l’esperienza, con la socializzazione e attraverso la cultura di appartenenza. Tra queste emozioni possiamo elencare la vergogna, l’imbarazzo, la speranza, la noia, la gelosia e l’invidia.

Condividere le emozioni nel laboratorio esperienziale

La condivisione di attività espressive permette l’emergere di nuove consapevolezze e la conferma di elementi conosciuti, grazie allo scambio e al confronto con l’Altro.

L’esperienza di lavoro in gruppo è condivisione, reciprocità e rispecchiamento. Nel viaggio verso il riconoscimento delle tue emozioni, il gruppo rappresenta una ricchezza preziosa.

Attraverso il gruppo, entriamo in contatto con il nostro vissuto interiore ed allo stesso tempo accogliamo e accettiamo l’espressione delle emozioni dell’altro, grazie all’empatia.

Il contesto di gruppo è lontano dal giudizio e vige la riservatezza. Questo permette di garantire un luogo sicuro, protetto e confortevole, per tutti i partecipanti.

Nel condurre il laboratorio, utilizzeremo un approccio umanistico integrato, il quale riconosce nel gruppo un efficace setting per l’evoluzione e l’accrescimento delle risorse individuali.

Laboratorio esperienziale a Roma sulle emozioni

EmozioniAMOci: INFO ed ISCRIZIONI

Vi aspettiamo il il 14 gennaio 2023 dalle 15:00 alle 19:00 e il 15 gennaio 2023 dalle 9:00 alle 13:00, presso Il “Valore del Femminile“, a Piazzale delle Provincie, 8 – 00162, Roma , un’associazione no-profit, le cui attività sono incentrate sull’essere umano, sullo scambio, sulla progettualità.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a info@aproprioagio.it
entro il 30 Dicembre 2022. Il costo dell’incontro è di 102 euro.

Per chi si iscrive entro il 15 dicembre 2022 sarà possibile accedere al costo agevolato di euro 82,00.

L’incontro sarà  realizzato in uno spazio riservato, dove sarà possibile liberare la tua espressività.

Seguici sull’evento per aggiornamenti.

Conducono:

  • Roberta Luna Tiani, psicologa e sessuologa
  • Roberta Speziale, psicologa psicoterapeuta
  • Ilaria Prosperi, psicologa e consulente sessuologa
Scrivi un Commento

3 commenti

Il Progetto

aproprioagio.it è uno studio online di psicoterapia nato dall'unione di tre psicologhe e psicoterapeute con diverse esperienze e specializzazioni.

Ilaria Prosperi

Roberta Speziale

Roberta Tiani