Contatto, l’arte della relazione: workbook gratuito
Workbook Contatto l'arte della relazione

Contatto, l’arte della relazione: workbook gratuito

Un workbook per esplorare come ti relazioni!

Sperimentiamo continuamente l’incontro con gli altri nei diversi contesti di vita (famiglia, scuola, lavoro, gruppo dei pari, ecc.). Fin dalla tenera età apprendiamo come entrare il relazione con le altre persone.

La relazione ti ha permesso di sopravvivere, sviluppare il tuo senso di sicurezza e la fiducia in te stesso e negli altri.

“Nella realtà quotidiana nessuna intelligenza è più importante di quella interpersonale.”

(Daniel Goleman)

Per poter esprimere a pieno le potenzialità delle tue competenze relazionali, esserne consapevoli è il primo passo per raggiungere una maggiore soddisfazione nella sfera sociale. Da qui nasce il nostro desiderio di offrirti un workbook, dove potrai osservare come “vivi” le tue relazioni e quali sono le emozioni/sensazioni nel qui ed ora.

Iscriviti per ricevere il nostro workbook:

Relazione: cos’è?

La relazione è l’associazione, l’interazione o il legame che si crea tra due o più persone.

Ognuno di noi nella propria vita può instaurare molteplici relazioni. Potresti pensare ai rapporti familiari, all’amicizia, alla relazione con i partner, le relazioni di lavoro o altri tipi di legami interpersonali in cui pensieri, sentimenti e azioni si influenzano vicendevolmente.

Le relazioni sociali ti sono utili in molteplici aspetti della vita, persino nel mantenere una buona salute e dormire meglio. Inoltre, ti aiutano a sentire maggiore fiducia, aumentano l’autostima e possono diminuire lo stress.

Quindi, avere una soddisfacente rete sociale è importante per sentirti sostenut* concretamente e, sopratutto, emotivamente. In fondo “Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto” (John Donne).

Prendersi cura delle relazioni

Ogni relazione vive delle fasi di evoluzione, di cambiamento. Quindi, può essere importante portare il focus sul “come” stai nelle tue relazioni. Prenderti cura delle tue relazioni significa curarti di te all’interno della tua rete.

Un’importante aspetto delle relazioni interpersonali è rappresentato dalla capacità di stabilire confini sani ed equilibrati con l’altro, per creare una dimensione relazionale “Noi” dove puoi mantenere la tua individualità e lo scambio reciproco autentico. Si tratta di riconoscere e rispettare i tuoi bisogni e i bisogni dell’altro.

La cura della relazione potrebbe richiedere attenzione a:

  • Responsabilità e responsività;
  • Consapevolezza delle tue emozioni e bisogni;
  • Crescita personale;
  • Impegno;
  • Fiducia;
  • Comunicare in modo autentico.

Coltivando le tue relazione sulla base dello scambio affettivo e supportivo reciproco, sentirai maggiore libertà nell’espressione dei tuoi pensieri e bisogni.

Contatto con l’altro

Nella psicologia della Gestalt, il “contatto” è il momento in cui si percepisce pienamente, è il luogo in cui avviene l’incontro reale tra Sé e l’altro.

In particolare, nel contatto c’è l’emozione autentica e l’apertura all’esperienza. Qui è possibile il raggiungimento della consapevolezza e della responsabilità, ovvero l’abilità a rispondere per sentire la soddisfazione di un bisogno.

Abbiamo scelto questo nome, carico di significato, per il laboratorio che si terrà a Roma, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: Contatto – l’arte della relazione. Si tratta di due incontri esperienziali di gruppo, per lavorare sul tuo modo di vivere le relazioni con gli altri.

Nell’attesa del laboratorio, abbiamo pensato per te ad un piccolo percorso individuale, un workbook per fare una iniziale esperienza di consapevolezza.

Workbook: Contatto, l’arte della relazione

Per relazionarsi in modo soddisfacente è indispensabile avere consapevolezza dei tuoi bisogni, delle tue emozioni e dei tuoi comportamenti nelle dinamiche delle tue relazioni.

Noi di aproprioagio.it desideriamo offrirti degli strumenti utili per prenderti cura di te.

Abbiamo costruito un workbook, per accompagnarti nell’esplorazione del tuo modo personalissimo di entrare in relazione con l’altro. “Contatto, l’arte della relazione – workbook” è un piccolo strumento gratuito, dove potrai trovare approfondimenti ed esercizi riguardo le relazioni interpersonali.

Ti permetterà di:

  • Accrescere la consapevolezza di te;
  • Comprendere la tua rete sociale e come ti senti nelle relazioni interpersonali;
  • Riconoscere i tuoi bisogni e le tue risorse.

All’interno, troverai un’invito importante al nostro laboratorio “Contatto, l’arte della relazione“!

Puoi trovare il nostro laboratorio anche sui social, qui!

Vuoi ricevere il workbook ? Iscriviti alla nostra newsletter!

Se hai bisogno di aiuto, scrivi a info@aprioprioagio.it

Scrivi un Commento

1 commento

Il Progetto

aproprioagio.it è uno studio online di psicoterapia nato dall'unione di tre psicologhe e psicoterapeute con diverse esperienze e specializzazioni.

Ilaria Prosperi

Roberta Speziale

Roberta Tiani