A Napoli si terrà il 17 e 18 Novembre un laboratorio esperienziale incentrato sui temi dell’autostima e delle relazioni: “Io sono OK & Tu sei OK”.
“Io sono Ok & Tu sei OK” ha come obbiettivo quello di lavorare su due importanti aspetti: l’amore verso se stessi (l’autostima) e l’amore verso le persone che ci circondano (le relazioni).
Durante questo appuntamento lavoreremo, sperimentando attraverso attivazioni ed esercizi pratici, su come incrementare il valore che noi stessi ci diamo e come portarlo al di fuori di noi, favorendo delle relazioni sane e nutrienti.
Che cosa è l’autostima?
L’autostima è la miscela composta dai giudizi e valutazioni che noi stessi ci diamo, siano essi sulla nostra personalità, sul nostro corpo e/o sui nostri pensieri.
Avere una buona autostima, significa avere di se stessi un giudizio complessivamente favorevole che ci porta ad avere maggiore fiducia in noi e nelle nostre potenzialità e capacità.
Cosa intendiamo quando parliamo di “relazioni”?
Quando utilizziamo il termine “relazioni” spesso pensiamo esclusivamente al legame che abbiamo con una o un partner a livello sessuale e /o romantico.
Ciò che comprende il termine “relazioni” è invece tutte quelle tipologie di scambi che noi viviamo nel nostro quotidiano e nell’arco della nostra vita: amici, familiari, partner, ecc.
Come una buona autostima influisce positivamente sulle relazioni?
Avere una buona autostima ci porta spesso ad avere una maggiore sicurezza in noi stessi e a sentire di poterci meritare delle relazioni che siano positive per noi.
Più io sono consapevole e mi sento “OK”, più tenderò a circondarmi di persone “OK” e a saper valorizzare e riconoscere le persone come “OK”.
Come posso accrescere l’autostima?
L’autostima è come un muscolo: più l’alleniamo e più può crescere innescando un circuito virtuoso di sentimenti positivi e voglia di allenarla.
Inoltre, l’autostima e le relazioni sono collegate fra di loro: se io mi sento sicuro di me, delle mie capacità e potenzialità mi sentirò anche sicuro nell’instaurare relazioni positive e mi sentirò sicuro ad intraprendere degli scambi positivi con le altre persone che porteranno le relazioni a crescere.
L’incontro “Io sono OK & Tu sei OK” rappresenta una possibilità per allenare questo muscolo!
Lavorare all’interno di un piccolo gruppo, ideato in modo da creare un clima di non giudizio e sicuro, può portare a sperimentarsi e lavorare insieme ad altre persone su queste due tematiche così importanti per ognuno di noi.
Attraverso l’utilizzo di tecniche di arte-terapia e mindfulness potremo inoltre sperimentarci ed esplorare nuove modalità e nuovi linguaggi e far emergere con più facilità nuove possibilità, emozioni e vissuti.
Come posso iscrivermi?
Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@ilariafontana.com o a robertaluna.tiani@gmail.com entro il 13 Novembre 2023.
Una volta inviata la prenotazione, sarà nostra premura contattarvi per fornirvi tutti i dettagli utili per finalizzare l’iscrizione
Il costo del laboratorio è di 80€.
Importante: per chi si iscrive entro l’1 Novembre 2023, sarà possibile accedere al costo agevolato si 60€.
Informazioni pratiche sul laboratorio “Io sono OK & Tu sei OK”
Il laboratorio si terrà a Napoli in Corso Vittorio Emanuele, 167.
L’incontro di terrà Venerdì 17 Novembre dalle 18:00 alle 20:30 e Sabato 18 Novembre dalle 9:30 alle 13:00.
I posti sono limitati.
Se desideri ricevere maggiori informazioni scrivici a info@ilariafontana.com o a robertaluna.tiani@gmail.com
Dottoressa Roberta Tiani. Psicologa, Psicoteraeuta e Psicosessuologa