Ti presentiamo un nuovo workbook, per iniziare il viaggio di scoperta dei tuoi desideri, per connetterti con il tuo bambino interiore, abbracciando i piaceri della vita!
Tutti desideriamo, continuamente. Spesso concederci la soddisfazione dei desideri può essere difficile, alo stesso tempo è proprio il desiderio a tenerci attivi, vivi e motivati. Quanto spazio dai ai tuoi desideri? quanto spazio concedi al piacere nella tua agenda?
Vuoi ricevere il nuovo workbook di aproprioagio.it sul tema del desiderio?
Cos’è il desiderio
Il desiderio è la motivazione che ci spinge ad avvicinarci a determinati stimoli nel nostro ambiente e ad impegnarci in attività con essi. Desideriamo sempre un oggetto esterno a noi. Esaudire un desiderio può fornirci un relativo guadagno in piacere immediato e il sollievo dal disagio.
Il desiderio è uno stato d’animo, quando lo esperiamo tendiamo ad agire verso il raggiungimento dell’oggetto desiderato.
L’approccio psicologico della Gestalt teorizza che l’essere umano scelga le azioni spinto dall’assenza, dalla sensazione di mancanza, ovvero l’iniziativa al movimento verso qualcosa parte dal desiderio o dal bisogno. La logica del desiderio si colloca all’interno di una relazione dinamica tra un soggetto e un oggetto (un’altra persona, una cosa, un sentimento).
“Il desiderio è l’essenza dell’uomo.”
(B. Spinoza)
Sebbene il desiderio sia spesso legato all’azione verso l’oggetto, può essere presente anche senza azione. Quando l’oggetto è considerato irraggiungibile, non agiremo per raggiungerlo. Tuttavia, se vogliamo qualcosa di irraggiungibile per un lungo periodo di tempo, alla fine perderemo il desiderio per l’oggetto.
Autoregolazione dei desideri
Gli esseri umani, nel corso dell’evoluzione, hanno sviluppato una capacità avanzata e sensibile di frenare e regolare i desideri, sebbene diversi studi ci dimostrano quanto desiderare ed arrivare alla soddisfazione dell’oggetto desiderato possa essere una forza vitale.
Quando l’autoregolazione diviene eccessivamente presente nella nostra vita, verso l’opposto doverismo, potremmo trovare poco spazio da dare al desiderare e, di conseguenza, sentire la frustrazione del mancato piacere.
Per Freud, il “principio del piacere”, ovvero la ricerca di piacere, è la principale forza che ci indirizza e ci muove. Perseguiamo e desideriamo la felicità, l’appagamento incondizionato dei nostri desideri e dei bisogni, ma tale desiderio si scontra quasi sempre con il “principio di realtà“. Il principio del piacere ricerca la soddisfazione immediata del desiderio, mentre il principio di realtà agisce per adattare il desiderio alle situazioni reali, ponendo obiettivi più concreti.
L’importanza dei desideri
Se i desideri sono una spinta vitale che ci aiuta a raggiungere gioia e piacere, allora possiamo affermarne l’importanza per il nostro benessere.
Senza il continuo desiderare, che ci rappresenta, sarebbe difficile trovare un motivo per fare, per progettare e per creare. Quando smettiamo di desiderare, sperimentiamo noia, quando si tratta di una condizione cronica possiamo provare demotivazione, difficoltà ad iniziare azioni comuni, sensazione di mancato piacere e sentire poca speranza.
Il desiderio ci muove e ci orienta verso direzioni che ci rappresentano e portano significato alle nostre scelte. Quindi, perché ci concediamo così poco spazio per liberare il desiderio?
Un workbook sul valore dei desideri nella tua vita!
Ti piacerebbe poter dar voce ai tuoi desideri nella vita quotidiana?
Ti offriamo una risorsa gratuita, utile ad esplorare l’importanza dei desideri nella vita di tutti giorni. Grazie alla consapevolezza di cosa vuoi, puoi ritrovare un contatto col tuo bambino interiore, che rappresenta il piacere, il divertimento e il contenitore dei desideri più puri.
La sorgente dei desideri – workbook è un piccolo strumento gratuito, dove potrai trovare approfondimenti ed esercizi riguardo il desiderio e come agevolare la consapevolezza di cosa vorresti nella tua vita.
All’interno del workbook, troverai un’importante invito al prossimo laboratorio di aproprioagio.it, che si terrà a Roma il 20 aprile e il 21 aprile:
“La Sorgente dei desideri”, un laboratorio per connettersi con se stessi abbracciando i piaceri della vita.
Troverai anche una speciale opportunità di partecipare al costo agevolato! Il laboratorio è costituito da due incontri esperienziali di gruppo, per esplorare quanto spazio dai ai tuoi desideri e come contattare il tuo bambino interiore, per ottenere l’appagamento del piacere.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere il nostro workbook:
Se hai bisogno di aiuto, scrivi a info@aprioprioagio.it