Workshop esperienziale a Roma “EmozioniaAMOci”
Contattare le emozioni - aproprioagio.it
Workshop Esperienziale

Workshop esperienziale a Roma “EmozioniaAMOci”

EmozioniAMOci è un workshop esperienziale intensivo di gruppo, che si terrà  il 14 maggio dalle 9:30 alle 19:00 a Roma. Sperimenteremo, attraverso diversi stimoli/attivazioni, un sano e proficuo contatto con le diverse emozioni.

L’importanza delle emozioni

Amiamo le emozioni.

Le cerchiamo nella musica, nell’arte, nelle relazioni interpersonali e via dicendo. Ci guidano, ci mettono in contatto con noi stessi e ci orientano.

In generale, le emozioni sono risposte complesse ad eventi rilevanti (immaginati o accaduti), caratterizzate da determinati vissuti soggettivi e da una reazione fisiologica. Sono risposte intense e di breve durata, a differenza di stati d’animo, umore e sentimenti.

Esplorare il vissuto emotivo diventa un importante viaggio di consapevolezza personale verso il benessere e l’affermazione di se stessi. Perché conoscendo il nostro linguaggio emotivo possiamo vivere a pieno ed accogliere gli eventi che si presentano nel nostro percorso di vita.

Per poter accogliere le emozioni, bisogna prima di tutto conoscerle e riconoscerle per come si presentano nella nostra personalissima espressività.

Quante emozioni esistono?

Possediamo una serie di emozioni di base, fin dalla nostra nascita:

  • Gioia
  • Paura
  • Rabbia
  • Tristezza
  • Disgusto

A queste si aggiungono le emozioni secondarie. Vengono acquisite con l’esperienza, con la socializzazione ed si appoggiano alla cultura in cui si è immersi, come la vergogna, l’imbarazzo, la noia e l’invidia.

Condividere le emozioni

L’esperienza di lavoro in gruppo è condivisione e confronto.

La condivisione di attività espressive permette l’emergere di elementi nuovi e la conferma di elementi conosciuti, grazie allo scambio e al rispecchiamento con l’Altro.

Entriamo in contatto con il nostro sentire, allo stesso tempo accogliamo e accettiamo l’espressione delle emozioni dell’altro, grazie all’empatia.

Il contesto di gruppo è lontano dal giudizio e vige la riservatezza. In questo modo, è garantito un luogo sicuro, protetto e confortevole.

EmozioniAMOci: cos’è?

É un workshop esperienziale di crescita personale attraverso l’espressione e la condivisione delle emozioni. Entreremo in contatto con i vari tipi di emozione, anche le più difficili come la rabbia, la tristezza o la paura, per accoglierle e trasformarle in risorse.

Ci prenderemo cura delle nostre emozioni.

Questo incontro potrà esserti particolarmente utile se:

  • Ti ritrovi spesso a vivere in modalità pilota automatico;
  • Senti di fare fatica a stare nel presente, avendo l’impressione di trascorrere troppo tempo a pensare al futuro oppure a rimanere nelle situazioni del passato
  • Fai fatica a riconoscere, a vivere o a gestire una o più emozioni
  • Vuoi investire tempo e risorse per la tua crescita personale ed il benessere
  • Desideri sperimentarti in un contesto di gruppo ed arricchire il tuo punto di vista con quello di altre persone

Attraverseremo insieme Rabbia, Gioia, Paura, Tristezza, imparando a conoscere gli importanti messaggi di ciascuna di queste ed a stare nel QUI e ORA, così da vivere con maggiore pienezza e soddisfazione il nostro PRESENTE.

Info ed iscrizioni

Vi aspettiamo il il 14 maggio dalle 9:30 alle 19:00 a Villa Torlonia, Roma.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a info@aproprioagio.it
entro il 30 aprile 2022. Il costo dell’ncontro è di 100 euro.

Per chi si iscrive entro il 15 aprile 2022 sarà possibile accedere al costo agevolato di euro 80,00.

L’incontro sarà  realizzato all’aperto, in uno spazio riservato, che sarà comunicato al momento della conferma dell’iscrizione.

Seguici sull’evento per aggiornamenti.

Conducono:

  • Roberta Luna Tiani, psicologa e sessuologa
  • Roberta Speziale, psicologa psicoterapeuta
  • Ilaria Prosperi, psicologa e consulente sessuologa
Scrivi un Commento

Il Progetto

aproprioagio.it è uno studio online di psicoterapia nato dall'unione di tre psicologhe e psicoterapeute con diverse esperienze e specializzazioni.

Ilaria Prosperi

Roberta Speziale

Roberta Tiani