Spesso e volentieri il lavoro dello psicologo, e la figura dello psicologo stesso, è avvolto da una nube di mistero.
Questo mistero, talvolta, può portare alla paura e all’incertezza nel decidere di interfacciarsi con questa figura.
Per accorciare questa distanza e diradare questa nube ho raccolto sei miti da sfatare sulla figura dello psicologo:
1. Lo psicologo è una persona dolce ed accomodante ed è sempre tranquillo e rilassato
Esiste questo preconcetto per cui, se scegli di fare lo psicologo, devi necessariamente essere una persona dolce, tenera ed accomodante.
Questa idea può portare alla credenza che siamo degli esseri mitologici sempre tranquilli e rilassati e (fortunatamente!) non è così. Sembrerà scontato dirlo ma non esiste mito da sfatare più assurdo di questo: noi psicologi siamo degli esseri umani e come tali siamo diversi gli uni dagli altri e proviamo emozioni come tutti gli altri.
Il nostro carattere, così come le nostre emozioni, non sono necessariamente celate durante il percorso psicologico, proprio per questo motivo non esiste uno “psicologo per tutti”.
2 . Lo psicologo si occupa di qualunque tematica ed accoglie chiunque
Lo “psicologo per tutti” non esiste.
Per prima cosa è importante sottolineare come il lavoro dello psicologo sia potenzialmente vastissimo. Esistono infatti moltissime tematiche e difficoltà che possono caratterizzare l’essere umano. Per questo motivo molti colleghi si specializzano e lavorano su alcune tematiche e non su altre.
In secondo luogo, come in tutte le relazioni, può accadere talvolta che non ci sia un buon “incastro” fra psicologo e cliente. Lo psicologo perfetto per qualcuno può non esserlo per qualcun altro.
3. Lo psicologo ascolta in silenzio
Alcuni credono che lo psicologo durante le sedute stia in silenzio ad ascoltare, accogliendo il vissuto e il mondo emotivo che il paziente porta con sé. Questa idea non è errata, tuttavia quella fra psicologo e paziente è una relazione terapeutica.
Come in tutte le relazioni, esiste infatti uno scambio sia verbale che non verbale a cui prendono parte sia lo psicologo che il cliente, utili per la costruzione dell’alleanza all’interno del rapporto.
4. Lo psicologo non rivela mai nulla della sua vita privata
E’ importante che lo psicologo non venga confuso con un amico, quindi una certa quota di confine all’interno della relazione è molto importante che sia presente.
Tuttavia, esiste quello che noi psicologi chiamiamo “autosvelamento”, ossia il raccontare qualcosa che riguarda il nostro vissuto personale che è attinente a ciò che sta emergendo in quel momento con il paziente.
Questa pratica può essere molto utile sia per rafforzare o creare una capacità empatica reciproca e sia a irrobustire la relazione terapeutica.
5. Lo psicologo risolve i tuoi problemi
Quando una persona che seguo mi chiede Secondo te questa cosa si può risolvere? la mia risposta è sempre la stessa Cosa intendi per “risolvere”?.
Alcune persone credono che “risolvere” sia sinonimo di “far sparire” un determinato sintomo. Per alcune difficoltà che viviamo non esiste una “sparizione” vera e propria, esiste piuttosto l’imparare a convivere e ad accettare alcune parti di noi accogliendole amorevolmente e gestendole quando hanno un impatto negativo sulla nostra vita.
Inoltre il compito dello psicologo non è quello di trovare una soluzione sostituendosi al paziente, ma è quello di accompagnarlo e sostenerlo nel cercare una modalità personale di affrontare le proprie difficoltà.
6. Lo psicologo ha risolto tutti i suoi problemi
Spero che da questo articolo sia già sufficientemente chiaro che noi psicologi non siamo esseri mitologici perfetti.
Esattamente come chi è seduto nella poltrona difronte, anche noi abbiamo le nostre paure, difficoltà ed incertezze. Spesso noi stessi siamo stati in primis dei pazienti e poi degli psicologi.
Proprio questo lavoro che abbiamo fatto su noi stessi può essere utile per empatizzare maggiormente con il nostro cliente, riuscendo anche a non “confondere” i nostri vissuti con la persona che abbiamo davanti.
Se vuoi sfatare altri miti sulla figura dello psicologo insieme a noi, contattaci!
Dottoressa Roberta Tiani. Psicologa e Psicosessuologa