Uno dei principali motivi per cui una coppia decide di intraprendere un percorso psicologico è la difficoltà che riscontrano nel comunicare. Questa situazione è spesso accompagnata da frasi come “lui non mi capisce” o “lei non mi ascolta” oppure “parliamo due lingue diverse”.
La comunicazione nelle relazioni è spesso difficoltosa nei momenti in cui c’è un’emotività alta, come ad esempio durante una discussione o se si stanno affrontando dei temi importanti per noi.
Nella maggior parte dei casi, nessuno ci ha insegnato come comunicare efficacemente con i nostri partner e, esattamente come un muscolo, più non alleniamo le nostre capacità comunicative più queste si atrofizzano.
Quali possono essere allora delle buone prassi per comunicare in coppia?
Preparare la scena
Talvolta l’emotività molto alta all’interno di una discussione, può portare a farla diventare poco proficua. Si alzano i toni, non si riesce ad ascoltare l’altro o l’altra e le emozioni come rabbia e tristezza possono prendere il sopravvento, fino a rendere difficile, se non impossibile, la comunicazione.
Quando ci troviamo davanti ad uno scenario simile, la capacità di fermarsi, fare una pausa o anche posticipare la discussione è importante. Scegliere un momento adatto, in modo tale da non essere interrotti e diminuire la conflittualità del momento, può rivelarsi molto utile.
Darsi anche delle regole su come intraprendere il dialogo è importante: ricordatevi di parlare a turno senza sovrastare l’altro, ascoltando ciò che la persona vi comunica senza svalutarlo e accogliendolo.
Utilizzare messaggi in prima persona
Utilizzare dei messaggi in prima persona è di estrema importanza: parlando di come vi sentite, di qual’é il vostro stato d’animo e di quali sono le vostre sensazioni, eviteranno di far sentire il partner sotto accusa.
Grazie a questo, il partner si sentirà automaticamente più aperto e maggiormente disposto ad accogliere il punto di vista dell’altro e non sentirà la necessità di mettersi sulla difensiva.
Nel caso in cui entrambi i partner riescano a comunicare con questa modalità, si avrà un dialogo basato unicamente sul sentire di entrambi senza la necessità di prevaricare sull’altra persona.
Restare in argomento
Accade molto frequentemente durante delle discussioni in coppia che una tematica ne richiami un’altra, e che la seconda ne richiami una terza e così via all’infinito senza aver chiuso nessun punto toccato durante la discussione.
Questa situazione può essere molto frustrante per le persone coinvolte e portare ad un innalzamento della tensione.
Restare in argomento permette ai partner di mantenere il focus sulla tematica specifica che si sta affrontando impedendosi di sviare e di non portare a termine la discussione. Il non restare in argomento comporta una non risoluzione della difficoltà originaria e il ripresentarsi del problema in altri momenti.
Utilizzare l’ascolto attivo
Agganciandoci alla capacità di parlare in prima persona, è altrettanto importante a livello comunicativo la capacità di ascoltare.
Ascoltare attivamente il proprio partner porta a comprendere maggiormente i suoi sentimenti, le sue paure e i suoi bisogni. Chiedendo conferma all’altra persona di ciò che si è ascoltato avremo, inoltre, sia la conferma o disconferma di aver compreso realmente ciò che ci stava comunicando e sia daremo modo al partner di sentirsi accolto e ascoltato.
Se vuoi prendere parte ad un laboratorio esperienziale a Roma sulle relazioni, puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Dottoressa Roberta Tiani. Psicologa e Psicosessuologa
[…] stato di intimità è strutturato su una condivisione consensuale di informazioni profondamente personali. Le persone in una relazione di intimità si […]