In questo articolo parliamo di come sia possibile imparare ad affrontare le nostre emozioni, anche all’interno delle nostre relazioni.
Le emozioni nelle relazioni
Stare in relazione gli altri può suscitare in noi molte e diverse emozioni.
Allo stesso tempo, le emozioni che proviamo possono essere affrontare e regolate anche attraverso la relazione con le altre persone, che siano persone a noi care come amici, un partner, parenti o anche attraverso il prezioso strumento della relazione terapeutica, cioè la relazione che si instaura tra paziente e terapeuta.
Le nostre relazioni con gli altri possono essere davvero importanti, a partire proprio dalle relazioni che da piccoli instauriamo con i nostri genitori.
Nonostante questo, molte persone non si soffermano quasi mai a riflettere sulle loro relazioni.
Come risultato, può accadere di ritrovarsi all’infinito in schemi relazionali distruttivi, scegliendo persone nocive per noi, ristagnando in relazioni nocive o facendo fatica a costruire e mantenere relazioni più nutrienti e positive.
Ecco perchè riflettere e lavorare sulle proprie relazioni e sul modo in cui possiamo affrontare le nostre emozioni all’interno di queste può rappresentare un importante passo per migliorare la nostra qualità di vita ed i nostri rapporti con le altre persone.
Cosa significa affrontare le emozioni
Alcune emozioni possono essere spiacevoli o dolorose.
Quando ci limitiamo a gestire le emozioni dolorose abbiamo la tendenza a ricorrere a espedienti mentali o ad azioni specifiche per smettere di provarle. L’obiettivo può essere quello di cercare di impedire che affiorino alla coscienza oppure evitare perfino di ammetterne l’esistenza.
Potremmo, ad esempio, cercare di “sostituire” una sensazione dolorosa con un’altra più facile da gestire. Ad esempio, sostituire le sensazioni di collera e dolore con altre più tollerabili come “sono stanco/a”, “ho fame”, “ho voglia di fumare”.
Oppure, potremmo sostituire l’emozione dolorosa con la preoccupazione per un sintomo corporeo o con un’azione (controllare ossessivamente, fumare, mangiare o bere qualcosa, etc).
Al contrario, affrontare le emozioni dolorose, anche nelle relazioni, significa accettarle e riflettere su di esse.
Di fatto, tutti noi gestiamo in qualche modo la sofferenza emotiva.
Tuttavia, molte persone nel fare ciò, adottano delle strategie che possono peggiorare questa sofferenza, pur con l’intento positivo di trovare sollievo. Questo è il contrario dell’affrontare le sensazioni dolorose, che invece può accrescere la consapevolezza e alimentare lo sviluppo personale, anche di fronte ad esperienze di vita come lutti, traumi, separazioni.
E’ proprio affrontando le emozioni provocate dalle esperienze relazionali dolorose che le si può integrare, elaborare, rendere meno intense e quindi più tollerabili.
Il rischio, invece, di non lavorare su di esse può essere quello di lasciare che queste continuino a danneggiare e disturbare la vita di una persona per moltissimo tempo.
Affrontare le emozioni in un percorso terapeutico
In un percorso terapeutico, individuale e di gruppo, è possibile esprimere le emozioni ed i nostri vissuti in presenza di qualcuno che, assumendo un atteggiamento empatico, possa essere d’aiuto. Un ascoltatore empaticamente attivo si sforza di immaginare come si senta la persona che ha di fronte quando prova certe sensazioni e di trovare le parole giuste per comunicare tale empatia.
Questo lavoro può essere realizzato efficacemente anche con strumenti che vanno oltre l’uso della parola: ad esempio, attraverso l’uso di disegni, immagini mentali o altre forme di espressione artistica per descrivere le esperienze che si hanno di se stessi e degli altri.
I laboratori esperienziali di Aproprioagio.it
Proprio da queste consapevolezze, coerenti con quello che emerge dalla letteratura in materia e dalla nostra esperienza clinica, nasce la proposta dei laboratori esperienziali di “Aproprioagio.it”.
Nei laboratori esperienziali è possibile sperimentare in piccolo gruppo e con la guida di psicologhe esperte la possibilità di affrontare le emozioni, esprimerle attraverso diversi canali e condividerle in uno spazio sicuro e protetto.
E dopo i due appuntamenti del 2023 dedicati rispettivamente alle emozioni ed all’autostima ed all’assertività (di cui potete leggere qui e qui), il prossimo appuntamento di quest’anno, che si terrà nel mese di settembre, sarà dedicato proprio alle relazioni ed al modo per costruirne e mantenerne di più nutrienti e positive per noi.
Per avere informazioni sul Laboratorio esperienziale “Contatto – l’arte della relazione” che si terrà a Roma il 30 settembre e 1 ottobre prossimi, potete leggere l’articolo dedicato cliccando qui.
Per restare inoltre aggiornati sui prossimi articoli del nostro sito e sulle prossime iniziative in programma iscrivetevi alla nostra newsletter:
[…] comunicazione nelle relazioni è spesso difficoltosa nei momenti in cui c’è un’emotività alta, come ad esempio durante una discussione o se si stanno affrontando dei temi importanti per […]
[…] In una relazione di vicinanza affettiva puoi instaurare una comunicazione aperta, il contatto emotivo e sperimentare la sicurezza […]