Una risorsa tutta dedicata alle donne che si confrontano con l’overthinking, cioè rimuginio e ruminazione
Che significa overthinking
A molte persone capita di avere spesso la sensazione di “stare pensando troppo”.
L’overthinking è, in parole semplici, la sensazione di avere in mente senza sosta una serie di pensieri, soprattutto di natura negativa.
Questi pensieri possono riguardare la nostra vita, errori fatti in un passato remoto o recente, oppure relazioni importanti per noi. Molto spesso riguardano invece le preoccupazioni relative a quello che potrebbe accadere in futuro.
Gli stessi sono spesso associati con sensazioni spiacevoli come agitazione, ansia ed umore basso.
A noi tutti capita di pensare molto, o pensare troppo a volte.
Quando questo capita troppo spesso, tuttavia, può essere nocivo per la nostra salute mentale.
Quando ci capita questo, stiamo mettendo in atto un comportamento, che potremmo a livello generale definire come “overthinking” e più tecnicamente come ruminazione e rimuginio.
A volte può essere davvero difficile mettere fine a un dialogo interno negativo, al pensare e ripensare ad esperienze di fallimento, al criticarci di continuo o al pensare ad eventi di vita negativi.
E questo può portare a sperimentare paura, stress preoccupazioni e portarci anche a procrastinare cose importanti ed ad investire in questo comportamento molta parte delle nostre energie e del nostro tempo.
La differenza principale tra la ruminazione ed il rimuginio riguarda il contenuto dei pensieri: quando ruminiamo i pensieri si concentrano principalmente su eventi e questioni relative al passato (inclusa anche la ricerca delle cause della propria condizione attuale;
Quando invece rimuginiamo i pensieri si concentrano soprattutto su cose che potrebbero accadere in futuro.
Ruminazione e donne
Una serie di ricerche dimostrano che il comportamento del pensare troppo, che abbiamo definito “overthinking” e che più tecnicamente è denominato ruminazione, oltre ad essere spesso associato con sintomi depressivi o ansiosi, è più frequente nelle donne anche rispetto agli uomini[1].
Le donne sono particolarmente esposte ad una serie di fattori che possono avere un impatto negativo sul benessere psicologico, proprio a causa del ruolo e dello status che tipicamente hanno nella società.
Questioni come il carico di cura ed il carico mentale, il sovrapporsi di una serie di pressioni sul ruolo da svolgere, problematiche rispetto allo sviluppo lavorativo ed in generale il modo in cui, sin da bambine, vengono educate, possono avere un impatto importante sulla loro salute mentale.
Inoltre, questo comportamento può cambiare considerevolmente a seconda del momento del ciclo mestruale.
Il bonus gratuito “Oltre l’overthinking”
Vista l’importanza di questo tema, abbiamo deciso di condividere con tutte le donne che dovessero averne necessità, alcune preziose risorse ed esercizi che possono aiutare a comprendere ed affrontare meglio il problema dell’overthinking per compiere dei primi e preziosissimi passi per riacquistare pace, leggerezza e benessere nella propria vita.
Abbiamo quindi realizzato il bonus gratuito “Oltre l’overthinking”, dedicato appunto alle donne che si confrontano con rimuginio e ruminazione.
Per ricevere il bonus è possibile richiederlo semplicemente compilando il seguente modulo:
Se invece desideri avere il nostro supporto per iniziare a risolvere questo problema, contattaci qui
[1] Se desideri approfondire la letteratura sul tema vi consigliamo in particolare di leggere la mini review “Do sex differences in rumination explain sex differences in depression?” a cura di Tracey J. Shors, Emma M. Millon, Han Yan M. Chang,Ryan L. Olson, and Brandon L. Alderman e pubblicata su Journal of Neuroscience Research 95:711–718 (2017).
[…] rimuginio prima e la ruminazione dopo alimentano e mantengono le convinzioni negative su te stesso e sulle tue risorse […]